Microcredito per:

Ines Rodriguez Cruz
Età: 75
Attività da realizzare: Acquisto due mucche
Località Constancia, a circa 12 chilometri da Quilalí
Occorrono 0 € per finanziare l'importo necessario di 1100 €
Il termine per aderire alla richiesta è il: 04/06/20
Breve descizione:Acquisto due mucche.

Partner locale di riferimento: Cooperativa 20 de Abril, Quilalì

Data prevista per la restituzione del prestito è il 07/06/21

Motivazione:A 75 anni, Don Inés ha più energia che un fulmine, nella sua unità produttiva ha tutto, mais, caffè, cacao e fagioli.
La cooperativa ha lanciato un progetto per diffondere dei biodigestori (vedi immagine), con questi i sistemi si produce gas metano per cucinare.
Questa iniziativa ha portato i produttori a utilizzare meno legna e quindi a conservare più alberi, inoltre utilizzare meno legna migliora anche la salute delle donne perché inalano meno fumo di quanto non sia dannoso per i polmoni.

Il Biodigester in quanto tale ha molti vantaggi; produce gas e i rifiuti che derivano dalla fermentazione del letame vengono utilizzati come fertilizzanti per le colture. Unica cosa è che il letame è necessario per nutrire il biodigester, sia esso proveniente da bovini o suini, questo è il motivo per cui Don Inés richiede un prestito in questo ciclo con Micro Sol per un importo di $ 1.200 per acquistare due mucche, queste mucche a loro volta gli daranno latte per integrare la dieta della sua famiglia e letame per il biodigester.
 Don Inés ha un carisma impressionante, la sua famiglia è molto unita e lavorano fianco a fianco, vivono nella comunità di La Constancia, a circa 12 chilometri da Quilalí.
Il suo record come membro è stato eccellente con 16 anni come membro, ha fatto uso di 19 crediti e tutti pagati puntualmente, la Cooperativa lo ha sempre supportato visto che vede Don Inés come un partner con un grande potenziale poiché, oltre a lavorare dall alba al tramonto, è un socio molto attivo nelle assemblee territoriali e trasmette dalle sue esperienze quanto sia importante essere associati a una organizzazione come la Cooperativa 20 de Abril perché essa porta molti benefici a lui ad alla famiglia.

Finanziato