Microcredito per:

Ronaldo Josè Mesa Arroliga
Età: n.d.
Attività da realizzare: Orto familiare
Località Mata de Guineo, Quilalì, Nicaragua
Occorrono 0 € per finanziare l'importo necessario di 780 €
Il termine per aderire alla richiesta è il: 09/04/24
Breve descizione:Orto famigliare .

Partner locale di riferimento: Cooperativa 20 de Abril, Quilalì

Data prevista per la restituzione del prestito è il 10/04/25

Motivazione:Ronaldo è un socio della Cooperativa 20 aprile, che vive nella comunità di Mata de Guineao a circa 6 chilometri dal comune di Quilalí, è un produttore di cereali di base (mais e fagioli), semina in due cicli annuali in mais.

Ottiene una resa da 30 a 40 quintali per ettaro e in fagioli da 15 a 18 quintali. Lo scorso anno il cambiamento del clima ha complicato la piantagione di questi raccolti, poiché occorre che gli inverni siano regolari in modo che le piante crescano sane e diano buoni frutti.

Questi produttori vedendo che il cambiamento climatico sta influenzando la semina del grano basico hanno scelto di piantare in piccoli orti (pomodoro, cipolla, chiltoma e altri ortaggi a crescita rapida), questi perché hanno bisogno di poca acqua e gestione familiare.

Ronaldo, come la maggior parte dei produttori nicaraguensi, lo farà sempre di piantare cereali di base perché è quasi una questione culturale, nonostante le perdite che a volte si ritiene siano dovuti a parassiti e ai bassi prezzi dei prodotti, è una questione di sicurezza alimentare, ed è per questo che ora stanno innovando in piccoli orti.

Ronaldo è socio della Cooperativa dal 2022 e da allora ha lavorato con i programmi gestiti dalla cooperativa, ha utilizzato 2 crediti e nonostante i prezzi bassi e gli effetti climatici, ha pagato in tempo e forma.

Ronaldo chiede di sostenerlo quest anno con un microcredito per continuare con il suo lavoro agricolo e sostenere la sua famiglia con una somma di 850 dollari U$, per piantare mezzo ettaro di verdure.

Finanziato