abbiamo in questi giorni ricevuto il primo rimborso per i microcrediti che stiamo finanziando.

scansione0038

Siamo soddisfatti e orgogliosi di questa prima restituzione, non solo perché dimostra la serietà e la professionalità della Cooperativa 20 de Abril, nostro partner locale nel nord Nicaragua, ma anche e soprattutto perché, attraverso il nostro ed il vostro aiuto, stiamo sostenendo in modo dignitoso e non assistenziale diverse famiglie, che chiedono solo un piccolo prestito a condizioni eque per poter lavorare.

Come già sapete, l’attività agricola di sussistenza delle persone che finanziamo si svolge tra molte difficoltà, all’interno di una delle regioni più povere del Nicaragua e di tutta l’America Latina; trattandosi di una zona tropicale, le condizioni climatiche non sono ideali: si alternano periodi di crescente siccità con periodiche tempeste tropicali o addirittura uragani; i prezzi dei prodotti agricoli sul mercato subiscono variazioni improvvise, rendendo difficile ottenere risultati dal lavoro nei campi e fare previsioni, e quindi investimenti sul futuro.

Nonostante tutto ciò, le risorse che abbiamo prestato stanno dando buoni frutti. E questo anche grazie all’accordo stipulato con la Cooperativa 20 de Abril: un accordo basato sulla fiducia e sulla solidarietà, visto che offriamo prestiti senza interessi e senza garanzie (ipoteche, fidejussioni,..) che sono costose ed anche difficilmente utili in caso di problemi.

Crediamo, infatti, che la vera garanzia siano la serietà, l’onestà e la professionalità delle persone con cui si lavora. Nonostante conoscessimo già da anni la cooperativa, questa prima restituzione ha dato credito alla nostra convinzione, e ha dimostrato che la 20 del Abril è, a tutti gli effetti, una organizzazione rappresentativa, democratica ed efficiente.

 

La prima tranche di restituzione del denaro riguarda:

– Carmen Gonzales,

– JosË villalobos,

– Oscar Duarte,

– Felix Duartes,

– Azucena De Jesus.

I sostenitori degli agricoltori che hanno restituito parte del loro prestito possono:

– prestare la somma resasi disponibile ad un’altra persona, scegliendola all’interno delle richieste attive sostenute da Micro Sol

– donare l’importo a Micro Sol per le spese generali

– ritirare quanto prestato.

In quest’ultimo caso, tramite bonifico o paypal vi faremo riavere la somma che vi spetta.

Per ora è tutto; vi terremo informati sulle novità.

Contiamo sempre sulla vostra fiducia e sulla vostra partecipazione, anche semplicemente condividendo con noi le vostre idee.

A presto,

i soci di Micro Sol.

Alcune informazioni sulla Cooperativa 20 de Abril:

– Numero di soci : 9200

– Portafoglio di crediti : 3.700.000 €

– Servizi offerti agli associati: microcredito, deposito risparmi, commercializzazione prodotti agricoli sul mercato locale ed export tramite canali del commercio equo, assicurazione in caso di morte, mini market e bar – ristorante, tostatura del caffè e impacchettamento, estrazione ed imbottigliamento di acqua potabile, magazzini disponibili per la conservazione di prodotti agricoli.

– Principale occupazione dei soci/e: coltivazione di caffè, allevamento bovino, grani basici

– Numero filiali: 7.

E’ la principale cooperativa che offre servizi multipli presente nel nord del Nicaragua.